Introduzione al Bitcoin

Il Bitcoin è sia un innovativo sistema di pagamento che un nuovo tipo di moneta elettronica.

Bitcoin e la sua corrispettiva valuta in digitale

bitcoin

Se oltre alla valuta legale sei appassionato della valuta digitale, allora il Bitcoin è un ottimo punto di partenza. Questa nuova moneta nonostante sia fisicamente invisibile, in quanto composta da bit informatici, possiede una propria "valuta" (non a corso legale ma ad uso volontario) che ti permette di fare le stesse cose di quando usi la classica banconota. Infatti i BTC oltre ad essere compatibili con diversi strumenti di pagamento, puoi usarli per fare acquisti online o nei negozi terrestri, oppure puoi impiegarli in altre tematiche come scommesse e trading.

Un altro aspetto fondamentale della valuta del Bitcoin è la sua convertibilità in altre valute a corso legale (e viceversa) come EURO, USD, CHF, YAN, ecc. In alcune circostanze è possibile convertire i BTC in valuta virtuale per poi passare a quella digitale e infine legale; validi anche i procedimenti inversi e con diversa sequenza.

Qualsiasi cosa deciderai di fare con questa criptovaluta dovrai obbligatoriamente procurarti un portafoglio per bitcoin il quale ti permetterà di inviare, ricevere o immagazzinare BTC. Il loro utilizzo è molto semplice soprattutto se hai già confidenza con i classici e-wallet elettronici come PayPal o Skrill; invece di consegnare la tua email per eseguire operazioni finanziarie dovrai trasmettere il tuo personale indirizzo (chiamato tecnicamente "address") che viene generato in automatico dal wallet in uso.

2009 è la data di nascita del Bitcoin. Il creatore si fa chiamare con il pseudonimo Satoshi Nakamoto.
1,4 miliardi di dollari è il contro valore totale dell'economia Bitcoin raggiunto in Aprile 2013
15 milioni sono le monete bitcoin già in circolazione con saturazione prevista nel 2030. Il tetto massimo è di 21 milioni.

Chi controlla la rete Bitcoin?

La rete Bitcoin non è proprietà di nessun individuo, a distanza di 6 anni c'è ancora incertezza sul vero nome di chi si cela dietro a questo progetto rivoluzionario. Nei documenti ufficiali, reperibili online, sono spiegati i punti cardini sul perché è stato creato il Bitcoin, che è possibile in modo grezzo sintetizzarli con la seguente frase:

la decentralizzazione (no banche e intermediari) in accoppiata alla digitalizzazione (fisicamente inesistente) di questo nuovo tipo di moneta abbatte considerevolmente i costi sulla gestione e sulle commissioni migliorandone al tempo stesso la fruibilità di propagazione in ogni parte del mondo mantenendo un elevato livello di privacy delle parti coinvolte.

Una parte degli obiettivi ottenuti dal Bitcoin erano già stati raggiunti dal concetto base relativo all'utilizzo della moneta elettronica, ma il colpo di genio deriva da due "new entry" che sono la "decentralizzazione" e la "creazione libera della moneta stessa" che a nostra insaputa ci introduce nel mondo della criptovaluta.

Tali caratteristiche ne oggi e ne in un futuro prossimo potranno essere offerti dai classici sistemi di pagamento, istituzioni ed enti governativi perché altrimenti salterebbero i pilastri sulla quale si appoggia tutto il mondo finanziario; l'unica cosa che potrà accadere è l'inglobamento e la regolarizzazione del Bitcoin e progetti a lui simili-affini. Come e se ciò accadrà, in che modalità e con quali conseguenze non è possibile prevederlo. Non è casuale che il governo degli Stati Uniti abbia fatto richiesta dei nominativi di tutte le persone registrate a qualsiasi piattaforma di scambio, trading e compravendita su suolo statunitense (vedi Coinbase) per tassare i movimenti di capitale BTC. Anche il Politecnico di Zurigo e l' Università ebraica di Gerusalemme nel 2015 hanno apportato degli approfonditi studi sulla rete Bitcoin delineandone i punti deboli in particolar modo sulla presunta decentralizzazione e fragilità di difesa da eventuali attacchi che metterebbero in crisi l'intera rete sulla quale si appoggia il Bitcoin.

Come procedere

01

Scegli il portafoglio per Bitcoin

Una volta che hai capito cos'è il Bitcoin devi procurarti un wallet per BTC. Impara ad usarlo perché senza di questo non puoi eseguire nessun tipo di operazione finanziaria.

02

Acquista e vendi BTC

Una volta in possesso del tuo wallet per bitcoin non ti resta che comprarli, venderli o immagazzinarli. Per fare ciò esistono diversi metodi ma quello principale è l'utilizzo dei siti exchange un ottimo strumento per la compravendita dei bitcoin.

03

Spendi o guadagna BTC

L'ultimo passo sarà quello di decidere se spendere i tuoi bitcoin in uno dei tanti siti e-commerce o negozi convenzionati o cercare di generare guadagni attraverso una di queste metodologie: minare nuovi BTC, fare trading o convertirli attraverso le piattaforme di scambio.

GUIDA SUL BITCOIN: COS'E' E COME FUNZIONA

Impara la differenza tra moneta e denaro, valuta legale e digitale per comprendere al meglio il funzionamento del Bitcoin e della sua stessa valuta.

COME COMPRARE E VENDERE BTC

Tutti i metodi per comprare e vendere BTC utilizzando anche PayPal e la Postepay Dove comprare con i bitcoin e come usare gli ATM bancomat per le criptovalute.

WALLET PER BITCOIN

Elenco portafogli per BTC divisi per categoria: desktop, hardware, web, mobile, paper. Come e quando utilizzarli e in aiuto una guida in PDF per il popolare MultiBit.

BITCOIN EXCHANGES

Come cambiare valuta legale (EUR, USD ecc) in valuta bitcoin (e viceversa) utilizzando i siti exchange; quali scegliere in base agli strumenti di pagamento offerti dalla piattaforma.

MINARE I BITCOIN

Se vuoi guadagnare bitcoin devi minarli ovvero diventare un minatore. Spiegazione su come farlo da solo o in una pool e quale software scegliere.

HARDWARE ASIC MINER

Se vuoi diventare un minatore professionista devi approcciare con la nuova famiglia di hardware Asic miner. Come funzionano e quali acquistare.

Alcuni motivi del successo raggiunto dal Bitcoin

I punti cardini che hanno determinato il costante aumento di popolarità del Bitcoin.

Freccia torna in alto