Cos'è DigiCash ?

DigiCash

Fondata da David Chaum nel 1990, DigiCash (digi cash) è una tipologia di moneta elettronica creata con l'unico scopo di eseguire transazioni economiche sicure e veloci facilitando le compravendite durante la navigazione su internet. Successivamente il nome DigiCash fu abbandonato e sostituito con ECash.

DigiCash dichiara fallimento nel 1998 e vende il suo progetto alla società digitale eCash Technologies che a sua volta nel 2002 viene acquisita da InfoSpace.

Premessa sulla differenza tra la moneta elettronica E-cash ed ECash

L'errore più comune che trovate in molti siti web è quello di confondere il significato di ECash con E-cash oppure farle sembrare la stessa cosa. Ma in realtà non è così.

E-cash tradotto dall'italiano all'inglese significa moneta elettronica. Approfondisci il concetto di moneta elettronica (e-cash).

Mentre ECash rappresenta una tipologia di moneta elettronica creata dalla società DigiCash. La moneta elettronica ECash è stata utilizzata dal 1995 al 1998 da una Banca Americana per eseguire micropagamenti.

Come funziona il sistema ECash ?

DigiCash funzionamento schema grafico

Il sistema ECash funziona attraverso l'utilizzo di un software (che trovi gratuitamente su internet) di tipo client-server; questo significa che per usarlo devi installarlo sull' hard disk del tuo computer. Il software è compatibile con i principali sistemi operativi quali Mac, MS Windows, e UNIX.

Dopo l'installazione devi aprire un conto presso una delle banche convenzionate con il sistema ECash. Da precisare che aderiscono al progetto diverse banche mondiali.

Dopo l'apertura del conto nella banca devi caricarlo con soldi fisici e in cambio la banca emette e certifica e ti invia l'equivalente in denaro digitale sul tuo computer che puoi spendere in tutti i negozi che accettano il denaro elettronico ECash.

Il sistema ECash ti permette di inviare e ricevere pagamenti con qualsiasi persona che usa questo software. La sicurezza e la riservatezza delle operazioni è garantita dalla firma digitale.

Conversione di valuta automatica

Attraverso il sistema ECash puoi scaricare sul tuo computer denaro elettronico in qualsiasi valuta. Stesso discorso per il commerciante che può accettare un pagamento in qualsiasi valuta. Quando il denaro digitale sarà caricato sul proprio conto bancario potrà essere convertito nella valuta locale.

ECash per uso off-line

ECash può essere utilizzato anche per fare acquisti al di fuori di internet. In questo caso sarà necessario munirsi di una Smart Card con microprocessore integrato. Maggiori approfondimenti sulla Smart Crad

Sicurezza

Quando si parla di moneta digitale o cartacea il capitolo sicurezza è di estrema importanza per il corretto svolgimento delle transazioni monetarie. In questo campo vi sono alcune probabili problematiche:

  1. la crittografia dei numeri di serie permettono di verificare rapidamente l'autenticità di ECash ma non è un sistema insormontabile per gli hacker. Come la banconota può essere contraffatta stampando banconote false la stessa cosa può succedere per il denaro elettronico ECash.
  2. la crittografia deve essere sviluppata ed espansa anche ai microprocessori presenti nelle Smart Card che potrebbero essere manomessi.
  3. perdita dei dati – se l'hard disk dove è installato il software ECash si guasta e non riuscite più a recuperare i dati andrà perduto anche il vostro sistema ECash. Perdere il tuo cyber-portafoglio significa perdere i soldi al suo interno. Stesso discorso se viene persa la Smart Card.
  4. il sistema basato sull'utilizzo delle diverse valute è fattibile perché il sistema ECash rappresenta solamente in fede la valuta locale nei depositi delle banche.

Di positivo c'è:

  1. in caso di furto della Smart Card non è possibile utilizzarla senza una password.
  2. dipendenti di un attività non possono rubare delle banconote perché la moneta elettronica è inaccessibile.

Privacy

A differenza delle transazioni con le classiche banconote, quando si usa la moneta elettronica ECash entrano in gioco anche i database aziendali che accumulano diversi dati identificativi dell'acquirente e venditore.

Per questo motivo DigiCash afferma di avere sviluppato un sistema che mantiene l'assoluta privacy. Grazie a questo sistema, accompagnato da firma digitale unilaterale, l'acquirente mantiene l'anonimato sulla sua identità e vengono rilasciate al commerciante solo le necessaire informazioni per permettere alla banca di verificare l'autenticità della moneta elettronica tramite il sistema ECash.

Problematiche legali

Vi sono alcuni conflitti su come ECash elimina gli intermediari nelle operazioni in valuta e la regolamentazione della moneta nel sistema adottato fino ad oggi. Ci sono anche problematiche fiscali su come prevenire l'evasione fiscale a livello di reddito o di consumo. Se era difficile per la banconota cartacea potrebbe esserlo maggiormente con il sistema ECash.

Altro problema giuridico è che parallelamente allo sviluppo della moneta elettronica ECash c'e stato un "boom" di valute private che non sempre sarebbero sostenute con la piena fiducia dagli enti proposti ad esclusione dell'istituzione interessata.

Guadagni di ECash

I guadagni di ECash derivano da una piccola commissione applicata su ogni singola transazione. Sulle transazioni tra individui non viene applicata nessuna commissione. Inoltre ECash riceve delle royalties dalle banche alle quali viene fornito l'hardware e il software ECash.

Prospettive future sull'utilizzo del sistema ECash ?

DigiCash Inc nata nel 1990 e fallita nel 1998 con il timido scopo di sostituire la banconota e quindi l'utilizzo del contante con il passare degli anni ha riscontrato vecchie e nuove problematiche che lo stesso DigiCash dichiara di non potere risolvere.

Altro scontento sono le spese di gestione che le banche devono sostenere per l'uso del software ECash. Comunque nei mercati della finanza l'apparizione concettuale della moneta elettronica è stata quasi una necessità della quale non si poteva fare a meno.

Freccia torna in alto